15.7.14

Prima visita per Tara a Vlora in Albania - dal 15 al 19 luglio

© Aloys Le Claquin, capitano in seconda, sul muso di Tara. 


Tara farà tappa in questa città portuale sul Mare Adriatico, una delle più antiche del paese, situata a 100 chilometri a sud di Tirana. Anche se Tara ha già solcato il Mediterraneo, questa è la prima volta che la goletta visita l'Albania.

Questa tappa, preparata in stretta collaborazione con l'Ambasciata di Francia a Tirana, sarà l'occasione per continuare a sensibilizzare e informare il pubblico sulle tematiche ambientali che alimentano l'impegno di Tara da 10 anni, e in particolare durante la spedizione Tara Mediterraneo.

Nel programma di questi quattro giorni sono previsti conferenze, mostre, visite della goletta e proiezioni di film.

La mostra "Il Nostro Pianeta Oceano" sarà visibile dal 16 al 18 luglio presso il centro di informazione europeo di Vlora. Questa mostra è l'occasione per capire che l'oceano è la culla della vita e copre tre quarti del nostro pianeta blu.

Il 16 luglio, dopo una visita dell'isola di Sazan le autorità albanesi saliranno a bordo di Tara per firmare l'accordo tra il conservatorio del litorale francese e la nuova agenzia nazionale del litorale albanese. L'isola è attualmente sotto l'amministrazione dell'esercito albanese e l'accesso è strettamente regolamentato. L'accordo siglato tra la Francia e l'Albania è un passo necessario per modificare lo statuto dell'isola e renderla una zona marina protetta.

Il 17 luglio gli scienziati dalla capitale Tirana e dell’Università di Vlora si incontreranno a bordo di Tara. Il seminario si terrà in mattinata presso l'università. Gli scienziati albanesi e francesi, Sajmir Beqiraj e François Galgani faranno un inventario del Mediterraneo e delle prospettive per la protezione di questo spazio comune. Studenti e ricercatori saranno poi presenti per il pranzo a bordo e per visitare Tara.

E finalmente il 18 luglio sarà una giornata dedicata all’aspetto pedagogico della spedizione. Sulla  goletta saliranno a bordo tre orfanotrofi per bambini nella regione per visitare la mostra "Il Nostro Pianeta Oceano".