20.5.14

Serata a bordo con il celacanto



Laurent Ballesta, Thibault Rauby e Florian Holon dell’Andromède Océanologie si sono congedati dai Taranauti, e ora sono diretti a esplorare altre profondità marine.


 
Libro di Laurent Ballesta sulla spedizione Gombessa.
N.Pansiot/Tara Expéditions


Abbiamo trascorso piacevoli momenti in loro compagnia e la sera Laurent ci ha raccontato alcune sue esperienze di immersione. In particolare, ci ha detto dell’incontro, a più di 120 metri sotto il livello del mare, con un pesce mitico dell’Africa del Sud, durante la spedizione Gombessa. "Il mio Stargate", lo ha chiamato. "Un viaggio spazio-temporale " fatto di immersioni estreme che ha visto l’incontro surrealista con un dinosauro marino: il celacanto. Una specie riscoperta nel 1938, quando gli scienziati pensavano che fosse scomparso da oltre 70 milioni di anni.

Laurent ci ha lasciato un ricordo: il libro che racconta la sua spedizione. Su richiesta del capitano Samuel Audrain, poco prima di sbarcare, lo ha firmato con questa dedica: "Alla gente di Tara, perché dietro ogni avventura scientifica, prima ci sono persone che sognano. Benvenuti nel mio sogno!".

Florian, Thibault e Laurent hanno poi continuato ad alimentare la fantasia dell'equipaggio raccontando l'esplorazione dei canyon sudafricani e l'incontro con il celebre pesce. Non stupisce, quindi, che i Taranauti abbiano voluto immergersi con loro ieri sera.

Seduti tutti intorno al quadrato, abbiamo ritardato l’ora del sonno per guardare il documentario “Gombessa”.


Estratto dall’articolo di Noélie Pansiot